Rimaniamo in contatto

Osteopatia

Cos’è l’osteopatia 
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento prettamente manuale, che non prevede l’uso di farmaci o il ricorso alla chirurgia. Attraverso test, manipolazioni e manovre specifiche, l’operatore interviene con successo non solo su disturbi dell’apparato muscolo scheletrico, ma anche su problematiche viscerali e cranio-sacrali (connessione tra le ossa del cranio e l’osso sacro).
Nel 2002, l’osteopatia è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le Medicine Complementari, o Tradizionali. Essa si basa sul principio per cui il corpo, messo nelle giuste condizioni, è in grado di auto-guarirsi e tende naturalmente verso uno stato di salute. Attraverso le tecniche osteopatiche, si permette al corpo di ritrovare quello stato di equilibrio e regolazione.
L’osteopatia ha numerosi campi di applicazione:

Osteopatia in ambito pediatrico
In campo pediatrico, l’osteopatia è in grado di ottenere ottimi risultati, in quanto la struttura corporea è ancora in pieno accrescimento ed è, pertanto, possibile intervenire su problematiche legate al parto, alla nascita pretermine e a vizi posturali (tendenza ad assumere sempre la stessa posizione). 
La seduta osteopatica sul bambino si avvale di tecniche estremamente dolci e precise e la si può applicare in caso di vari disturbi, come, ad esempio: otiti muco-sierose, cefalea infantile, dismorfismi (scoliosi, piede torto), ma anche disturbi dell’apprendimento, dislessia e disgrafia.

Osteopatia nell’adulto
Nell’adulto, l’osteopatia si applica abitualmente per ridurre disfunzioni muscolo-scheletriche (mal di schiena, cefalea muscolo-tensiva, distorsioni, dolori articolari, ecc.). Vi si può fare ricorso anche per disturbi che appartengono alla sfera femminile, quali mestruazioni dolorose o alterate, complicanze post-parto, cefalee, disturbi legati alla menopausa.

Osteopatia nell’anziano
Spesso, nella terza età, la persona soffre diversi disturbi contemporaneamente, a volte trovandosi a subire tante terapie differenti e non risolutive. L’osteopatia è un valido supporto, in quanto interviene sull’individuo nella sua totalità, con tecniche delicate e mai dolorose. 

La frequenza delle sedute varia in base a diversi fattori, che vengono valutati dall’osteopata.